INFO: bellyboat@hotmail.it

associazione nazionale belly boat
 

COPETITORS BELLY BOAT CUP

 

Si è conclusa lo scorso 18 ottobre la versione “rivisitata” del CIBB 2020 in epoca Covid-19. A causa dell’emergenza epidemiologica, che tutti abbiamo imparato a conoscere, il Campionato italiano di bass fishing da belly boat 2020 è stato dapprima sospeso ed infine congelato, lasciando il posto, a termine del periodo di lock down, alla Competitors Belly Boat Cup 2020 Fipsas (CBBC), che, i nostalgici delle prime edizioni del CIBB, non avranno avuto difficoltà a riconoscervi una trasposizione ridotta dei campionati del passato.

La CBBC, infatti, si è articolata in 5 prove interregionali chiuse di preselezione, per limitare al massimo gli spostamenti, e finale, riservata ai 70 migliori classificati in base ai relativi quorum. Nessun titolo ufficiale in palio, ma importanti premi offerti dal main sponsor della manifestazione !

 


Se il circuito è stato sponsorizzato dal prestigioso marchio , le preselettive sono state supportate dai nostri fedelissimi partners, quali Pazzi per la Pesca, Lurefishing Planet, Boscolo, Pesca Team, Il Pellicano, GF Pesca, PescaciSu e Big Fish, i quali hanno fornito buoni acquisto per il podio di qualificazione


Le prove si sono disputate in simultanea il 13 settembre, tranne la gara di Pietrafitta, ritardata di una settimana.
Centosettantuno gli iscritti e 36 club rappresentati, un numero che non paga certamente quelli a cui il circuito agonistico della ciambella è abituato, ma comprensibile in questo periodo di crisi e paure.

Le gare di qualificazione si sono svolte nel pieno rispetto delle norme anti-Covid imposte dalle competenti autorità, a Varese (VA) per il settore nord ovest, a Levico (TN) per il nord est, a Pietrafitta (PG) e Bracciano (RM) per il centro ed a Baia Adventure (NA) per il sud.  Le classifiche delle selezioni sono disponibili sul sito www.cibb.it
La finale si è celebrata invece sul lago di Bolsena, ben organizzata dal Bass Fishing Tuscia, e si è articolata su due giornate di gara. In palio per il podio tre ecoscandagli Hook Reveal e dei Fishunters fino al decimo classificato e big bass di finale, oltre a trofei e premi in danaro (fino al 14°) offerti da Fipsas ed ANBB.

 

 


La prima giornata di gara si è svolta sulla notissima sponda di Gradoli il giorno 17. I 70 partecipanti, dopo aver ordinatamente presieduto alle operazioni di appello e distribuzione del numero di gara, si sono uniformemente distribuiti sullo specchio d’acqua, fiduciosi in molteplici catture. Purtroppo le aspettative di tutti sono state amaramente deluse! Un Gradoli quasi irriconoscibile che ha punito oltre 20 anglers con un sonoro cappotto. Solo 7 le quote (4 catture), tra cui spicca quella di BIZZARRI Mattia della PS Lago di Vico di 5,282 kg con big di 1,802 kg. Bene anche CILIBERTI Francesco del Bass Tribe, che con solo 2 pesci ha totalizzato 3,556 kg (big 2,074 kg). PERUZZI Alessandro della PS Lago di Vico ha totalizzato 3,298 kg (4 pesci) con big da 1,566 kg.

 

 

La partenza della seconda giornata di gara è stata a Capodimonte con fischio di inizio alle ore 7,15. “Must” per chi nel corso della prima giornata era riuscito a piazzarsi nelle prime 15 posizioni, è stato quello di confermare la performance, cercando di portare in pesa almeno una quota da 2,5 kg, sperando in una cattura più grande per scalare posizioni.
Bizzarri non ha deluso ed ha primeggiato anche nella seconda giornata, portando al weight-in una quota che ha bloccato l’ago della bilancia a 4,972 kg (big bass 1,828). Mattia con oltre 10 chilogrammi di peso vince a mani basse la Competitors belly boat Cup, COMPLIMENTI!
Ciliberti, secondo al primo giorno, purtroppo, ha insistito su spot a lui noti in prova, che gli avevano reso ottime catture, ma stavolta senza risultato. Il cappotto rimediato del day two lo ha fatto scivolare sino alla sedicesima posizione in classifica finale. Damiani Daniele della Lenza Etrusca è riuscito a portare la quota anche il secondo giorno, ma stavolta arricchita con un black di 1,784 kg. Con un peso totale di 7,7 kg Damiani si piazza in seconda posizione assoluta. Sul terzo gradino del podio Battiston Loris dello Spinning Club BEBA grazie all’ottima pesata di Capodimonte di 4,954 kg (big bass 1,784 kg), la quale si somma al peso del solo pesce catturato a Gradoli, ma di 1,6 kg.


A conclusione della CBBC possiamo tirare le somme di questa carambolesca stagione agonistica. Anche se abbiamo pagato un prevedibile e comprensibile decremento di iscrizioni, il CBBC si è rivelato un banco di prova per il comitato organizzativo, che ha saputo dimostrare grande attaccamento a questo popolare circuito agonistico, riuscendo a portare sul campo, o meglio in acqua, quegli irriducibili “competitors”, che fanno del bass fishing una vera e propria mission.
Un particolare ringraziamento ai nostri partners con in testa , che, nonostante le difficoltà, ha garantito un banco premi di ottimo livello.
Nella speranza di un superamento di questa crisi epidemiologica, vi aspettiamo nel 2021, quando verrà “scongelato” il vecchio e caro CIBB.


Good Float Tubing!